Training fisico per l'attore

condotto da Maria Consagra

periodo autunno

giorni venerdì 18 ottobre ore 18-23 sabato 19 ottobre ore 10-14, domenica 20 ottobre ore 9.30-16.30, lunedì 21 ottobre ore 18-23

costo 200 €

presso LAB121
Corso di Porta Romana 121
MM3 Porta Romana
Tram 16, 9

iscrizioni formazione@lab121.it - +39 342 1259421

Il seminario Training fisico per l’attore, condotto da Maria Consagra, si rivolge ad attori, danzatori e performer, si tratta di un allenamento fisico e psichico che l’attore intraprende per prepararsi allo stare in scena.

Non è un allenamento per uno specifico spettacolo, è la preparazione dell’attore a

raggiungere la consapevolezza del proprio corpo, a convogliare una grande quantità di energia in azioni specifiche, ad ampliare la propria gamma espressiva, a rendere le proprie azioni in scena precise e “vive”.

 Si parte con uno sguardo dentro di sé per percepire ed integrare le varie parti del corpo con il respiro e per attivare i muscoli più profondi i “core muscles” che portano al raggiungimento di una maggior consapevolezza fisica e percettiva, di un maggiore equilibrio e di una migliore capacità di controllare la propria forza.

Si passa poi ad azioni dinamiche nello spazio. Ognuno creerà i suoi esercizi o meglio le sue azioni, guidato da alcuni principi, che sono alla base di questo allenamento.  

È qui che insistendo sulla intensità, la ripetizione e la durata del training, la stanchezza stessa e lo sforzo di superarla, apre la connessione tra corpo ed immaginazione, aumenta la consapevolezza delle proprie tendenze espressive e aiuta ad andare oltre e a trovarne di nuove, oltre schemi e cliché. 

È qui che, attraverso l’ascolto di sé stessi nella dinamica e nella forma, si entra in relazione con lo spazio e con gli altri.