Fonico di me stesso

Non abbiamo sempre un fonico a disposizione, ma abbiamo uno spettacolo da portare a casa.

condotto da Gianluca Agostini

periodo Febbraio - Aprile 2020

giorni Propedeutico Mercoledì 26 febbraio, Mercoledì 4 marzo, Mercoledì 11 marzo, Specializzazione Live Fonico Mercoledì 18 marzo, Mercoledì 25 marzo, Mercoledì 15 aprile, Mercoledì 22 aprile, Specializzazione Studio Editing e Mix Giovedì 19 marzo, Giovedì 26 marzo, Giovedì 16 aprile, Giovedì 23 aprile

orario 10-14

costo Propedeutico + un percorso di specializzazione 250 €
Specializzazione per chi ha già frequentato il propedeutico nel 2019: 150 €

presso LAB121
Corso di Porta Romana 121
MM3 Porta Romana
Tram 16, 9

iscrizioni formazione@lab121.it - +39 342 1259421

Non abbiamo sempre un fonico a disposizione, ma abbiamo uno spettacolo da portare a casa.
Gianluca Agostini conduce un ciclo di lezioni congegnato per condensare tutto quel che c’è bisogno di sapere sull’audio.
È rivolto al regista, all’attore, al tecnico luci che segue uno spettacolo in giro per i teatri e non vuole farsi trovare impreparato di fronte agli imprevisti e le eventualità.

Dopo una breve introduzione alle caratteristiche generali del suono entreremo immediatamente nel vivo, parlando di microfoni, cavi, mixer, effetti, processori di segnale, etc. e tutte quelle cose oscure che usano i fonici. Arriveremo a dare uno sguardo alle eventualità: i problemi che si possono presentare e gli step da seguire per risolverli.

Il corso è composto di una parte propedeutica uguale per tutti e una seconda parte dove lo studente sceglie in quele dei due rami specializzarsi. Il programma è diviso in:
PROPEDEUTICO (base per tutti)
SPECIALIZZAZIONE (live) – Fonico
SPECIALIZZAZIONE (studio) – Editing e Mix

Entrambi i rami si concludono con un laboratorio.

Propedeutico
Questo corso vuole fornire innanzitutto una preparazione di base su acustica e psicoacustica. Il docente cercherà di accompagnare in maniera coinvolgente gli studenti nella comprensione di quei principi che permetteranno in seguito di apprendere in maniera efficace il lavoro del tecnico audio e quello di editing e mix. Questo perché non si vogliono fornire “sughi pronti” e soluzioni semplici, ma una maggiore coscienza del materiale su cui il professionista andrà ad operare. Una volta compreso come il suono funziona, tanto a livello fisico quanto a livello percettivo, sarà più semplice avere un atteggiamento critico e costruttivo quando si entrerà nel vivo. Perché a volte la vera abilità non nasce tanto nel trovare le risposte, ma saper farsi le domande giuste.

Specializzazione Live – Fonico
Non abbiamo sempre un fonico a disposizione, ma abbiamo uno spettacolo da portare a casa. Lab121 e Gianluca Agostini propongono un ciclo di lezioni congegnato per condensare tutto quel che c’è bisogno di sapere sull’audio. È rivolto al regista, all’attore, al tecnico luci che segue uno spettacolo in giro per i teatri e non vuole farsi trovare impreparato di fronte agli imprevisti e le eventualità. Parlaneremo di microfoni, cavi, mixer, effetti, processori di segnale, etc. e tutte quelle cose oscure che usano i fonici. Arriveremo a dare uno sguardo alle eventualità: i problemi che si possono presentare e gli step da seguire per risolverli.

Specializzazione Studio – Editing e Mix

A volte, durante la produzione di uno spettacolo, abbiamo bisogno di lavorare su alcuni contributi sonori che entreranno a tutti gli effetti a far parte del “testo” che andremo a mettere in scena. Non sempre è necessario costruire una vera e propria drammaturgia sonora e non sempre è necessario raggiungere un livello di complessità tale da giustificare la presenza di un sound designer. A volte dobbiamo solo fare un taglio, creare un loop, aggiungere un piccolo effetto.
Questo ramo del corso è dedicato a chi ha bisogno di impratichirsi coi ferri del mestiere, ma anche al regista che, prima di chiamare un professionista, vuole dare un’impronta al lavoro o “giocare” nel processo creativo, col suono, così da giungere preparato alla fase di interlocuzione.