Il Lab Spettacolo è un percorso formativo teso alla messa in scena di uno spettacolo, condotto da un docente/regista e prevede un lavoro costante sulla pedagogia teatrale, sull’analisi del testo da rappresentare, la costruzione del personaggio e il lavoro di composizione scenica. 

Obiettivo del corso è il debutto in teatro dello spettacolo, per questo è 
richiesta agli interessati un’esperienza di almeno tre anni di formazione, affinché possano affinare il metodo di recitazione appreso, essere in grado di costruire una vera ed originale personalità artistica e lavorare sulla componente stilistica richiesta dal progetto.

Per la stagione 2022/2023 Lab Spettacolo sarà condotto da Umberto Terruso e si concentrerà sul testo GENOVA 01 di Fausto Paravidino.

Il cuore del laboratorio sarà il teatro di narrazione. Si lavorerà per sviluppare una qualità di recitazione strettamente legata al qui e ora e al rapporto con il pubblico. I partecipanti saranno portati a “sfruttare” la propria identità come mezzo espressivo per portare avanti il racconto.

Il rapporto tra coro e corifeo aiuterà nel creare le atmosfere che il testo suggerisce. Si cercherà di tradire lo schema tradizionale delle “scene” che si susseguono in uno sviluppo drammaturgico coerente e crescente; i personaggi saranno solo citazioni, evocazioni.

Semplici elementi di costume, se necessari, aiuteranno a “giocare” i personaggi richiesti dal testo, ma con la piena consapevolezza che il personaggio può comparire e scomparire nel momento stesso in cui lo si dichiara al pubblico. Ciò che conterà saranno la narrazione degli avvenimenti, lo sviluppo delle atmosfere e un costante e fondamentale rapporto con chi ascolta.

Non si useranno scenografie tradizionalmente intese, non ci saranno quinte nelle quali rifugiarsi finita la scena. Tutto sarà dichiarato, con lo scopo di ricreare il fondamento del gioco teatrale; così come i bambini spesso dichiarano: “facciamo che tu eri…” e il secondo dopo stanno credendo profondamente a quel gioco. Finché dura.

Lo spettacolo in teatro sarà realizzato se al corso si iscriveranno almeno 8 allievi.