Il webinar sarà in onda dalle al

La prima parte del corso, condotta da Simona Gonella, si pone come obiettivo dare agli allievi una visione del ruolo del regista, alcuni strumenti pratici per una efficace analisi del testo e un primo approccio alla modulazione delle idee di regia attraverso il proprio punto di vista.
Si affronterà un percorso pratico a partire da Zio Vanja di Cechov, nel quale ciascun allievo potrà approfondire e sperimentare il viaggio che porta alla comprensione del testo teatrale, alle ricerche che bisogna mettere in campo per averne una visione più ricca ed articolata, alla elaborazione della propria singolare visione. 

La seconda parte del corso, condotta da Riccardo Mallus, è dedicata alla scoperta e alla messa in pratica dei principi di gestione dello spazio, del ritmo scenico, del suono e della luce, e prevede un’attenzione particolare alla direzione delle prove e degli attori. 
Gli allievi vengono guidati, attraverso la pratica diretta, nella sperimentazione di processi creativi e di prova che li stimolino a dare forma concreta alle suggestioni registiche sviluppate nella prima parte del corso.

Simona Gonella
Regista, pedagoga e drammaturg/a, Simona è un’artista freelance con uno spiccato interesse verso la nuova drammaturgia, l’adattamento dei classici, il lavoro di creazione e devising ele arti performative. Dopo il diploma in regia alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, muove i suoi primi passi con il Teatro Settimo di Torino e con il Piccolo Teatro di Milano (è stata membro del Circolo dei Registi Europei dell’Unione dei Teatri d’Europa e ha curato numerosi progetti europei di formazione, scrittura, messa in scena).
Ha diretto spettacoli al Teatro Nazionale di Timisoara (il proprio testo Insula), alla Royal Shakespeare Company di Stratford (She wolf di Verga), al Chichester Theatre Festival (The Coffee House  di Fassbinder) e al RADA/GBS Theatre di Londra (Clay to flesh devised project, House of Bernarda Alba  di Lorca, Puntila and his man Matti di Brecht, Mad to go, There and Back da Goldoni).
Collabora come dramaturg con la compagnia svizzera Trickster- p (.H.G., B., Twilight, Nettles, Book is a book, is a book) e con Luganoinscena e Carmelo Rifici (Macbeth, le cose nascoste), fra gli altri.
È artista associato della compagnia inglese New Public (White Noise, Rituals).
In Italia firma e adatta diversi lavori soprattutto di nuova drammaturgia (testi di Cesare Lievi, Mariano Dammacco, Sarah Kane, Tommaso Pincio, Simona Vinci, Michele Santeramo), di teatro civile (con Roberta Biagiarelli), eteatro per l’infanzia (adattamenti da Stevenson, Barrie, Lewis).
Dal 2007  al 2011 è stata Direttore Artistico del Cerchio di gesso /Oda Teatro di Foggia.
Svolge con continuità attività di docente e formatore per attori, registi e drammaturghi (fra gli altri, alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, alla scuola di alta formazione di ERT – Emilia Romagna Teatro, al CPPM – Master dell’Accademia Estone di Musica e Teatro e alla RADA – Royal Academy of Dramatic Arts di Londra per la quale cura diversi progetti di formazione soprattutto nell’area del devised theatre).
Ha tradotto testi di Martin Crimp e Alan Bennet e Dino Audino Editore ha recentemente pubblicato una sua Introduzione alla regia teatrale.
Deve molto ai maestri con cui ha studiato e che ha incontrato nella sua carriera: Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Joseph, Chaikin, Josè Sanchis Sinisterra, Giorgio Marini, Danio Manfredini, Cicely Berry, Jerzy Grotowski, Eimuntas Nekrosius, Francois Khan, Katie Mitchell, Steven Pimlott, per citarne alcuni.


Riccardo Mallus
Regista, diplomato presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, continua la sua formazione con Anatolij Vasiliev, Antonio Latella e Carmelo Rifici. 
Fa parte della direzione artistica della compagnia Guinea Pigs, per la quale cura regia teatrali e installazioni interattive. 
È coordinatore artistico di Tournée da Bar, impresa culturale per la quale è primo spettatore di molti spettacoli tratti da classici shakespearianie firma le regie del Mercante di Veneziae del Riccardo III(produzioni Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea). È coordinatore artistico di Identità Milano, progetto di Triennale e Comune di Milano; cura la messa in scena di Passati col rosso, reading-concerto di e con Gino&Michele; cura spettacoli con in scena attrici e attori detenuti prodotti dal Teatro Carcano di Milano. È docente della Scuola di Teatro Paolo Grassi.