LAB STUDIO

Corso biennale d’arte drammatica

diretto da Claudio Autelli

Il LAB STUDIO è un percorso di formazione per l’attore della durata di due anni, diretto da Claudio Autelli. Segni distintivi del corso sono la sua intensità, l’accento posto sul processo creativo dei partecipanti e il confronto con la poetica del regista-formatore e dei suoi collaboratori.
Il laboratorio è rivolto a chi ha intenzione di approfondire la propria conoscenza dell’arte della recitazione per farne il proprio lavoro, per prepararsi agli esami d’ammissione alle accademie di teatro professionali o per semplice passione e desiderio di mettersi in discussione impegnandosi in un percorso più intensivo.

Durante l’anno si alterneranno interventi di diversi professionisti centrati su discipline quali il canto e l’uso della voce, il teatro-danza, l’analisi testuale a partire dal monologo.
Intervengono: Michele Di Giacomo, Lara Guidetti, Umberto Terruso, Sandra Zoccolan, Woody Neri, Stefania Medri.

Inoltre, per favorire ulteriori approfondimenti, agli allievi del Lab studio è permesso un accesso facilitato ai seminari di approfondimento con il 20% di sconto.

A conclusione dell’intero biennio verrà rilasciato un attestato di partecipazione degli allievi al LAB STUDIO Corso d’Arte Drammatica.

Per informazioni o per partecipare alle selezioni, scrivi a formazione@lab121.it

I ANNO

L’obiettivo del corso è di approfondire l’arte della recitazione potenziando la capacità immaginifica e creatrice dell’attore.
Il centro del lavoro è posto sulla natura autoriale dell’agire teatrale in contrapposizione a un’idea dell’attore esecutore di un testo o di un regista demiurgo.
Temi di lavoro sono:
– allenamento all’ascolto di sé e del proprio bagaglio di immagini,
– allenamento alla relazione col gruppo
– indagine della realtà quotidiana per arrivare alla trasposizione poetica della stessa.- studio del personaggio
– composizione scenica

Ammissione su selezione: inviare curriculum a formazione@lab121.it

 

 

 

periodo Novembre 2023 – Giugno 2024

giorni mercoledì e venerdì (175 ore)

orario dalle 20.00 alle 23.00

presso C.so di Porta Romana 121

iscrizioni Ammissione su selezione: inviare curriculum a formazione@lab121.it

II ANNO

Il secondo anno si presenta come naturale completamento del percorso del primo anno: l’incontro con l’universo poetico di un autore letterario. L’esito è arrivare a comporre un progetto performativo. Altre materie di studio sono l’analisi testuale, l’improvvisazione collettiva e il rapporto ludico con il testo.
Il percorso proposto agli allievi permetterà loro di sviluppare proposte personali da presentare agli incontri successivi per confrontarsi con il gruppo e sviluppare coralmente la direzione del lavoro creativo.
Lo scorso anno è stato affrontato “Al pappagallo verde” di Arthur Schnitzler .
Il corso è da considerarsi come studio permanente, pertanto ,in base ai posti disponibili, il II anno è  anche accessibile  a chi ha già concluso il biennio e ha intenzione di continuare ad approfondire il proprio percorso, e in secondo luogo, a chi viene da altre scuole, previo provino di selezione.

Verso la fine dell’anno si attiveranno alcuni weekend intensivi in previsione del saggio.

Ammissione su selezione: inviare curriculum a formazione@lab121.it

periodo Novembre 2023 – giugno 2024

giorni giovedì + sabato intensivi da calendario (175 ore)

orario giovedì 20.30 - 23.30 - sabato 10.00 - 17.00

presso C.so di Porta Romana 121

iscrizioni su selezione: invio candidatura a formazione@lab121.it