Lab spettacolo

LAB SPETTACOLO
ANIME VIGLIACCHE

condotto da Mariano Furlani

Anime vigliacche
Lab Spettacolo 2017/2018

condotto da
Mariano Furlani
assistente alla regia
Paolo Panizza
con
Anna Fantini, Edoardo Ferrari, Ugo Besson, Simona Rotigliano, Laura Duro, Chiara Ramozzi, Rina Maria Galeaz, Michela Tosca, Katia Faulisi

Quando la contessa Elvira si sveglia dalla catalessi in cui è caduta, i familiari scoprono che non è più la stessa: ha scambiato l’anima con quella di una lavandaia. Ma una volta che la lavandaia irrompe nella casa, la situazione diventa ancora più complicata…

Ritmo forsennato, robuste caratterizzazioni dei personaggi, ironia tagliente e raffinata compongono il quadro di una storia di scambio di anime, di stati medianici che irrompono in salotti borghesi.
Dal punto di vista stilistico si è guardato anche a certi “interni” alla Almodovar sottolineando le grandi potenzialità surreali e acide dell’intreccio dei caratteri.

 

  • LAB Spettacolo

LAB SPETTACOLO
LAB SPETTACOLO

LA GENTE, è inevitabile

condotto da Mariano Furlani

LA GENTE, è inevitabile
Lab Spettacolo 2017/2018

condotto da
Mariano Furlani
Assistenti alla regia
Paolo Panizza e Edoardo Ferrari
Con
Dario Palma, Elisa Carabelli, Fiorenza Auriemma, Giulia Finizio, Laura Aloisio, Laura Andraghetti, Luciana Girlanda, Massimo Nicoletti, Paola Palazzetti, Paolo Schianchi, Vanessa Rojas

Undici ritratti di donne contemporanee colte nella loro feroce ed umanissima solitudine, non necessariamente simpatiche, anche sgradevoli, sconfitte ma mai dome, salvate forse dalla considerazione che il mondo non è migliore di loro.
E poi una commedia amara sulla condanna per gli esseri umani a convivere tra di loro e le grandi e basse strategie per evitarla, la Gente…

 

  • Il panico dell'intimità

LAB SPETTACOLO
IL PANICO DELL'INTIMITA'

omaggio a Woody Allen

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2016/2017

condotto da Mariano Furlani

Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

L’oggetto del lavoro di messa in scena del Lab Spettacolo 2016/17 saranno alcune tra le sceneggiature più celebrate di Woody Allen. La scelta è stata compiuta in base alla straordinaria possibilità attoriale offerta agli allievi, al caleidoscopio di toni e climi che vanno dall’umorismo più sottile all’indagine psicologica più raffinata. Prenderemo in considerazione molte delle sceneggiature di Allen, lasciando poi agli allievi cercare altro materiale alla luce di un ritratto da costruire.Saranno oggetto del lavoro di messa in scena le seguenti sceneggiature: Manhattan,Io e Annie, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, Crimini e misfatti, Interiors,Bue Jasmine.
Lo spettacolo sarà costruito a quadri con la possibilità per gli allievi di prodursi in molti diversi personaggi.

con Laura Aloisio, Ilaria Brasca, Giuseppe Bruni, Elisa Carabelli, Ribella Ferro, Giulia Finizio, Anna Leccese, Francesca Ligrone, Massimo Nicoletti, Paola Palazzetti, Dario Palma, Lucia Spiga, Francesca Rilla, Vanessa Rojas, Marzia Solinas.

Ph_Angelo Ligrone

Il panico dell'intimità

    LAB SPETTACOLO
    MACBETH E UBU

    condotto da Mariano Furlani

    esito del corso LAB SPETTACOLO – 2015/2016

    condotto da Mariano Furlani

    Padre Ubu, capitano dei dragoni del re di Polonia Venceslao, è spinto dall’ambizione della moglie Madre Ubu a tramare per rovesciare il legittimo sovrano dal trono. Una volta conquistato il potere, i due tremendi arrampicatori danno sfogo alla loro ferocia, ottusa avidità, ai loro istinti primordiali.In questo nuovo Lab Spettacolo, Jarry e Shakespeare insieme, per costruire una favola crudele ed assurda dove i due capolavori si fondono. Ascesa e caduta di un tiranno, gonfio come un pallone, crudele come un bambino capriccioso. Patetico Ubu, re vile e sguaiato, marionetta del Potere e vittima della sua stessa ingordigia. Un dramma, una farsa, uno sberleffo, immaginati insieme, mescolati in un copione che gioca da una parte con il linguaggio del teatro dell’assurdo di Alfred Jarry, dall’altra con i vertici e gli abissi della tragedia di Shakespeare.

    LAB Spettacolo LAB Spettacolo

    • I racconti di Hoffmann

    LAB SPETTACOLO
    I racconti di Hoffmann

    condotto da Mariano Furlani

    esito del corso LAB SPETTACOLO – 2014/2015

    condotto da Mariano Furlani

    Dall’omonima opera di J. Offenbach I racconti di Hoffmann ispirato ai tre inquietanti racconti dello scrittore E.T.A. Hoffmann.
    La trama racconta di tre amori infelici del poeta Hoffmann in quanto le protagoniste femminili Olympia, Antonia e Giulietta, si rivelano automi diretti dai loro malefici padroni, personaggi archetipici dal fascino torbido, vere e proprie sirene, usate come esche per rubare l’anima al malcapitato innamorato.
    I racconti di Hoffmann è decisamente un capolavoro, non solo per l’aspetto musicale, ma anche per la capacità di rendere la potenza visionaria dei racconti. Grande affresco ricco di personaggi fantastici, magici e soprannaturali: nelle storie di Hoffmann si alternano ragione e follia, presenze demoniache e rievocazione scrupolosa di epoche storiche.

    I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann

    LAB SPETTACOLO
    Il Flauto Magico

    condotto da Mariano Furlani

    esito del corso LAB SPETTACOLO – 2013/2014

    condotto da Mariano Furlani

    Ph by Hiroshi Sakate

    • Felliniana

    LAB SPETTACOLO
    FELLINIANA

    condotto da Mariano Furlani

    esito del corso LAB SPETTACOLO – 2013/2014

    condotto da Mariano Furlani

     

    LAB Spettacolo LAB Spettacolo Felliniana - LAB121