Lab spettacolo

Corso
LAB SPETTACOLO

ALTEZZE PSICHICHE

condotto da Mariano Furlani

periodo da novembre 2017 a marzo 2018

giorni martedì

orario dalle 19.30 alle 23.00 + 2 week-end intensivi

costo rata unica 750€ o due rate da 420€ cad.

presso Verba manus in Via Andrea Maria Ampère 60, 20133 Milano

Quando la contessa Elvira si sveglia dalla catalessi in cui è caduta, i familiari scoprono che non è più la stessa: ha scambiato l’anima con quella di una lavandaia. Ma una volta che la lavandaia irrompe nella casa, la situazione diventa ancora più complicata…

L’occasione sarà quella di lavorare con tempi e modi di Compagnia Teatrale alla creazione di uno spettacolo. Il testo prescelto è uno dei più interessanti del prolifico drammaturgo italiano del 900, Aldo Nicolaj. Sarà l’occasione di affrontare stilisticamente un testo ed una relativa messinscena dalle enormi potenzialità surreali e grottesche.
Gli allievi attori saranno guidati in un costante lavoro di approfondimento della tecnica al fine di raggiungere la pienezza del ritratto di un personaggio unitamente alla scoperta e definizione di un proprio e personale stile.

Il Laboratorio è rivolto ad allievi non professionisti con almeno 3 anni di esperienza. L’insegnante si riserva di valutare i C.V. in relazione ai ruoli del testo prescelto.

scarica il testo (clicca qui)

  • Il panico dell'intimità

LAB SPETTACOLO
IL PANICO DELL'INTIMITA'

omaggio a Woody Allen

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2016/2017

condotto da Mariano Furlani

Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

L’oggetto del lavoro di messa in scena del Lab Spettacolo 2016/17 saranno alcune tra le sceneggiature più celebrate di Woody Allen. La scelta è stata compiuta in base alla straordinaria possibilità attoriale offerta agli allievi, al caleidoscopio di toni e climi che vanno dall’umorismo più sottile all’indagine psicologica più raffinata. Prenderemo in considerazione molte delle sceneggiature di Allen, lasciando poi agli allievi cercare altro materiale alla luce di un ritratto da costruire.Saranno oggetto del lavoro di messa in scena le seguenti sceneggiature: Manhattan,Io e Annie, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, Crimini e misfatti, Interiors,Bue Jasmine.
Lo spettacolo sarà costruito a quadri con la possibilità per gli allievi di prodursi in molti diversi personaggi.

con Laura Aloisio, Ilaria Brasca, Giuseppe Bruni, Elisa Carabelli, Ribella Ferro, Giulia Finizio, Anna Leccese, Francesca Ligrone, Massimo Nicoletti, Paola Palazzetti, Dario Palma, Lucia Spiga, Francesca Rilla, Vanessa Rojas, Marzia Solinas.

Ph_Angelo Ligrone

Il panico dell'intimità

LAB SPETTACOLO
MACBETH E UBU

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2015/2016

condotto da Mariano Furlani

Padre Ubu, capitano dei dragoni del re di Polonia Venceslao, è spinto dall’ambizione della moglie Madre Ubu a tramare per rovesciare il legittimo sovrano dal trono. Una volta conquistato il potere, i due tremendi arrampicatori danno sfogo alla loro ferocia, ottusa avidità, ai loro istinti primordiali.In questo nuovo Lab Spettacolo, Jarry e Shakespeare insieme, per costruire una favola crudele ed assurda dove i due capolavori si fondono. Ascesa e caduta di un tiranno, gonfio come un pallone, crudele come un bambino capriccioso. Patetico Ubu, re vile e sguaiato, marionetta del Potere e vittima della sua stessa ingordigia. Un dramma, una farsa, uno sberleffo, immaginati insieme, mescolati in un copione che gioca da una parte con il linguaggio del teatro dell’assurdo di Alfred Jarry, dall’altra con i vertici e gli abissi della tragedia di Shakespeare.

LAB Spettacolo LAB Spettacolo

  • I racconti di Hoffmann

LAB SPETTACOLO
I racconti di Hoffmann

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2014/2015

condotto da Mariano Furlani

Dall’omonima opera di J. Offenbach I racconti di Hoffmann ispirato ai tre inquietanti racconti dello scrittore E.T.A. Hoffmann.
La trama racconta di tre amori infelici del poeta Hoffmann in quanto le protagoniste femminili Olympia, Antonia e Giulietta, si rivelano automi diretti dai loro malefici padroni, personaggi archetipici dal fascino torbido, vere e proprie sirene, usate come esche per rubare l’anima al malcapitato innamorato.
I racconti di Hoffmann è decisamente un capolavoro, non solo per l’aspetto musicale, ma anche per la capacità di rendere la potenza visionaria dei racconti. Grande affresco ricco di personaggi fantastici, magici e soprannaturali: nelle storie di Hoffmann si alternano ragione e follia, presenze demoniache e rievocazione scrupolosa di epoche storiche.

I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann I racconti di Hoffmann

LAB SPETTACOLO
Il Flauto Magico

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2013/2014

condotto da Mariano Furlani

Ph by Hiroshi Sakate

  • Felliniana

LAB SPETTACOLO
FELLINIANA

condotto da Mariano Furlani

esito del corso LAB SPETTACOLO – 2013/2014

condotto da Mariano Furlani

 

LAB Spettacolo LAB Spettacolo Felliniana - LAB121