Il webinar sarà in onda dalle al

maria-paola-di-francescoNata nel 1984 a Lanciano, si diploma in Scenografia e Costume per lo Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Parallelamente all’attività formativa collabora alla realizzazione di svariati spettacoli con la regia di Francesco Micheli e nel 2009 firma con Maya Angeli la scenografia per “Il Turco in Italia” del regista bergamasco, presso il Teatro Olimpico di Vicenza.
Svolge in prosa ed in lirica attività come assistente alla scenografia di Maria Spazzi per la regia di Serena Sinigaglia (tra cui “La Cimice” di Vladimir Majakovskij, Piccolo Teatro di Milano, “Carmen” di G.Bizet presso Sferisterio di Macerata, “Tosca” di G.Puccini, Teatro la Fenice di Venezia) e collabora costantemente con la compagnia A.T.I.R., presso cui con un gruppo di artisti e maestranze dello spettacolo fonda Voli di Cartone Allestimenti.
Dal 2009 è scenografa e costumista della compagnia Macelleria Ettore_Teatro al Kg, (“Checov #01”. “Stanza di Orlando – Viaggio nella testa di Virginia Woolf”. “NIP_not important person“. “EleKtrika, un’opera techno” composizione originale della cantautrice Chiarastella Calconi. “Senza trama e senza finale”- cantiere Checov), e collabora con diversi registi quali Claudio Autelli (“Romeo e Giulietta” di W.Shakespeare,coproduzione Fondazione Pontedera Teatro e Teatro Litta di Milano. “L’Insonne” liberamente tratto da “Ieri” di Agota Kristof, CRT Teatro dell’Arte di Milano. “L’inquilino” tratto da “L’inquilino del terzo piano di Roland Topor, LAB 121), Carmen Giordano (“Idiota-Un tradimentio di Fedor Dostoevskij”, con Enrico Campanati, produzione Teatro della Tosse di Genova. “Fragments” di M.Monroe con Mariangela D’Abbraccio), Omar Nedjari (“E tu Mimì che vuoi?” Teatro Strehler Milano, produzione As.Li.Co), Benedetto Sicca (“Il Silenzio dei cassetti” scritto e diretto da Benedetto Sicca, “Il giardino dei ciliegi” di A.Checov, Teatro Filodrammatici Milano. “La lotta d’Ercole con Acheloo” di Agostino Steffani, 40° edizione del Festival della Valle d’Itria. “The turn of the screw” di B.Britten, 78° Maggio Musicale Fiorentino. “Medea in Corinto” di S.Mayr, 41° edizione del Festival della Valle d’Itria. “Pigmalione” di G.B.Shaw, Teatro Stabile di Napoli ).
Dal 2011 ad oggi firma l’allestimento scenografico per Farfavole tour, Poppins tour e Secondo Rubino tour, del cantautore Renzo Rubino, 3° classificato alla 64° edizione del Festival di Sanremo.
maria-paola-di-francesco