Carola Maternini


Carola MaterniniCarola Maternini si è laureata all’Università Cattolica di Milano in lettere moderne con indirizzo in Storia del Teatro e dello spettacolo; presso la stessa università, ha poi conseguito una specializzazione al Master per Operatori di Teatro Sociale, come conduttrice di laboratori. Come attrice ha cominciato la sua formazione presso la Scuola di Teatro Internazionale di Kuniaki Ida per approfondirla in seguito attraverso diversi seminari: Danio Manfredini, César Brie, Dominique De Fazio, Bano Ferrari, Maria Consagra, Silvio Castiglioni, Gabriele Vacis.

Particolare attenzione nella formazione e nell’esperienza è stata riservata alla danza e al movimento – classica, lirical jazz, contact, afro, danza sensibile – con Abbondanza-Bertoni, Raffaella Giordano, Cinzia De Lorenzi.

Conduce laboratori teatrali nelle scuole superiori di Milano da diversi anni, sia di classe – curricolari in coprogettazione con i docenti -, sia con gruppi misti – extracurricolari opzionali-. Collabora con Progetto LAIV – Laboratori delle Arti Interpretative dal Vivo – di Fondazione Cariplo per la diffusione di laboratori di teatro e/o musica nelle scuole superiori in Lombardia. Conduce corsi di formazione per adulti. Lavora per l’organizzazione culturale di eventi e festival di teatro.