Bagatelle
Lab Spettacolo condotto da Riccardo Pippa, regista e autore nei gruppi Generazione Disagio e Teatro dei Gordi, in collaborazione con Daniele Cavone Felicioni (Teatro dei Gordi).

Sette Porte (o Bagatelle) di Botho Strauss è uno spaventoso ed esaltante tuffo nelle psicosi contemporanee che rivela un’immediatezza, una comicità, un ritmo e una forza critica paragonabili agli sketch della nostra miglior televisione in bianco e nero.

In un montaggio frammentario che procede per analogie, contrappunti, richiami, Strauss dà vita a svariate figure profetiche (il testo è dell’88), tragicamente sperdute e potenti.

Gli allievi lavoreranno all’allestimento del testo, dalla costruzione di un immaginario di gruppo alla messa a fuoco dello spazio, delle figure e delle dinamiche sceniche. Supportati da una drammaturgia aperta e dal forte potere immaginifico, potranno prendere parte ad un processo creativo dentro e oltre la parola, confrontarsi con l’improvvisazione e la costruzione di partiture gestuali in musica e l’ideazione di spiazzanti entracte.

Il Laboratorio è rivolto ad allievi non professionisti con almeno 2 anni di esperienza.